domenica 19 ottobre 2008

Alcune informazioni importanti per i colleghi sociologi

Cari amici e colleghi con la presente vi comunico alcune informazioni che ritengo di un certo interesse per la nostra categoria:

1. Vi comunico che da poco ho aperto, sul web, questo blog dove i sociologi italiani (non solo quelli sanitari e della salute) possono confrontarsi su varie tematiche. La url per accedere al blog è: http://sociologisanitari.blogspot.com/. Per eventuali difficoltà o problemi di accesso contattatemi (mail o telefono di seguito riportati) senza esitare.

2.Vi comunico, inoltre, che i giorni 24 e 25 ottobre 2008 si terrà a Pisa un importante convegno internazionale dal titolo "Il futuro dei Sistemi Sanitari fra Governance e Cittadinanza Attiva". Il convegno è organizzato dall'AIS-Sezione Sociologia della Salute e della Medicina e prevede tra l'altro, il 25 (sabato mattina dalle ore 9,00 alle ore 13,00) una specifica Sezione Tematica (workshop SISS) dove saranno affrontati e dibattuti, in termini pragmatici e propositivi, le più attuali ed importanti questioni che investono oggi la nostra professione. Sul sito SINSI (http://www.sindacatosociologi.it/) è reperibile la brochure del Congresso dove sono contenute, in maniera dettagliata, le ulteriori informazioni (logistica, modalità d'iscrizione,ecc.). Confido in una vostra partecipazione all'evento. Vi ricordo che a Pisa sarà sottoscritto un Accordo di Programma per l'istituzione del Coordinamento Nazionale di tutte le Associazioni Professionali ed Accademiche dei Sociologi italiani e si discuterà in merito all'organizzazione della Conferenza Stampa di presentazione dell'Accordo che si terrà a Roma nella prima quindicina di novembre. Si sta lavorando per l'individuazione della sede (CNEL, Presidenza Consiglio dei Ministri o altre importanti sedi istituzionali). Il SINSI è da tempo impegnato su tali tematiche e ritiene strategico, per gli obiettivi dei sociologi sanitari, un coinvolgimento forte di tutti gli iscritti ed i simpatizzanti intorno a questa ed alle altre iniziative che sono in cantiere.

3. Infine, come molti di voi già sanno, è in corso di pubblicazione per i tipi della F.Angeli, nella collana Salute e Società diretta dal Prof Costantino Cipolla, il volume da me curato dal titolo "Il sociologo nel Servizio Sanitario Nazionale". Il volume, che contiene la prefazione di Giuseppe De Rita (Segretario Generale del CENSIS), oltre a soffermarsi sugli aspetti gnoseologici, epistemologici e metodologici della sociologia della salute e delle discipline sociologiche affini, dei loro rapporti con i temi della salute e dell'organizzazione sanitaria, rappresenta un utile strumento attraverso il quale viene data visibilità e risalto alla nostra professione. Può essere letta come un' importante occasione di rilancio per i sociologi professionali ed accademici che operano in tale settore. Non è certamente un caso se il volume raccoglie, nalla parte quarta, interessanti esperienze e contributi forniti da 21 colleghi sociologi che lavorano nel SSN e che la gran parte di essi, occupa, tra l'altro, importanti incarichi professionali e gestionali all'interno delle specifiche organizzazioni sanitarie di appartenenza. Il volume sarà in libreria, salvo imprevisti, nel mese di gennaio 2009. Mi auguro che il testo, nei contenuti e nelle finalità, incontri il vostro interesse e soprattutto il vostro consenso. Sarà importante e strategico, per l'immagine della nostra categoria, che tale pubblicazione possa essere veicolata, attraverso una capillare ed articolata distribuzione, su tutto il territorio nazionale. In particolare sarebbe utile una sua promozione sui singoli territori regionali mediante l'organizzazione di eventi di presentazione che prevedano il coinvolgimento delle diverse istituzioni e d organizzazioni(politiche, sanitarie, sociali, università, scuole, sindacati, ecc.) presenti sul territorio. Confido in quanti vorranno proporre suggerimenti, idee e collaborare alla promozione del libro e quindi della nostra professione.


Colgo l'occasione per chiedevi gentilmente di dare alla presente comunicazione la massima diffusione possibile.

Nel ringraziarvi di cuore, un cordiale saluto e a presto.
Francesco Panza

N.B. La brochure del Congresso di Pisa la potete chiedere direttamente anche a me al seguente indirizzo e mail:
vserti@tiscali.it e/o telefonarmi al 348 7391937

1 commento:

Anonimo ha detto...

Trovo interessante lìiniziativa di Pisa e della istituzione di un Coordinamento delle Associazione dei Sociologi. Speriamo che questo produca effetti positivi anche per noi giovani neo-laureati. Anche il libro mi sembra molto interessante e potrà essere utile per vapire meglio quali sono le funzioni del sociologo nel sistema sanitario.
Saluti
Gianfranco (Latina)